Prof. Andrea Bartoli

Curriculum Vitae

Nato a Perugia il 16/11/1966

Carriera Accademica
1991 Laurea in Medicina e Chirurgia
1991 Abilitazione professionale
1995 Specializzazione in Microbiologia e Virologia
1993-1999 Attività didattica tutoriale e di ricerca presso la Sezione di Farmacologia, Tossicologia e Chemioterapia dell’Università degli Studi di Perugia
1999 Ricercatore, confermato dal 2002, di Patologia Generale ed Immunologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia.
2006 Professore associato di Patologia Generale ed Immunologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Patologia Generale del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Infermieristica, del Corso di Laurea in Fisioterapia, del Corso di Laurea in Ostetricia ed in 14 Scuole di Specializzazione dell'Università degli Studi di Perugia.

Attività scientifica
Ha inizialmente svolto ricerche sui meccanismi di modulazione genica nelle cellule immunitarie in risposta a diversi patogeni. Successivamente si è dedicato allo studio dei meccanismi di regolazione dell’apoptosi, con particolare riguardo alla modulazione genica da glucocorticoidi ed ai recettori della famiglia del TNF/NGFR e loro pathways. Recentemente è stato impegnato nello studio del ruolo della metilazione e della deacetilazione istonica nel silenziamento di geni trasdotti tramite vettori virali con finalità di terapia genica. Di concerto a questo studio, prosegue l’analisi dei meccanismi di modulazione della risposta apoptotica in modelli di infezioni batteriche e di cellule tumorali. Un ulteriore progetto di ricerca si rivolge allo studio della modulazione dell'espressione genica a seguito del trattamento protratto con sostanze impiegate in pratiche sportive illegali (doping) e delle potenziali conseguenze in ambito fisiopatologico ed oncologico.