Dott.ssa Claudia Bussotti

Curriculum Vitae

Formazione

Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello (PG)

26 Luglio 1999 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia

Anno accademico 1998/1999 vincitrice posto di collaborazione a tempo parziale degli studenti ex l. 390/91 presso l’Università degli Studi di Perugia

Maggio 2000 Abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università degli Studi di Perugia

12 Giugno 2000 Iscrizione all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia al numero 6134.

26 Ottobre 2005 Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia

Febbraio 2006 Qualifica di Rilevatore dei requisiti di accettabilità della cartella clinica, nell’ambito del progetto sperimentale “ Il miglioramento della cartella clinica per l’ottimizzazione dei processi di cura ospedalieri dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

1 Agosto 2006 - 31 Dicembre 2007 Incarico di collaborazione libero-professionale, per lo svolgimento di attività professionale concernente prestazioni mediche nella specialità di Chirurgia Pediatrica presso l’U.O. di Chirurgia del P.O. di Todi.

15 Marzo 2007 Nomina da parte del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia per “Attività di Tutorato ed Orientamento per gli studenti fuori corso” per l’ anno accademico 2007-2008.

28 Maggio 2007 - 30 Settembre 2007 Dirigente Medico di I livello presso l’U.O. di Pronto Soccorso Astanteria Accettazione Sanitaria dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

Maggio 2008 Qualifica di Rilevatore P.R.U.O. per la rilevazione dei requisiti della cartella clinica.

1 Giugno 2008 - 13 Gennaio 2009 Incarico presso il Centro Medico Inail di Città di Castello in qualità di specialista in Chirurgia Generale.

17 Dicembre 2008 Diploma di Dottorato di Ricerca in Chirurgia presso l'Universita' degli Studi di Perugia

2009-2010 Corso teorico-pratico di Angiologia e Flebologia presso il CPMA di Bologna patrocinato dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica.

24 Novembre 2013 Master Universitario di II livello in Chirurgia e Medicina Estetica, Università degli Studi di Perugia e San Marino


Attività Scientifica

Partecipazione a numerosi Congressi e Corsi di Aggiornamento Nazionali ed Internazionali.

Ha partecipato alla stesura di oltre 40 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Novembre 2011 - Maggio 2012 Docente al I corso teorico-pratico Laser e Hi-Tech in Medicina e Chirurgia Estetica.

Novembre 2012 - Maggio 2013 Docente al II corso teorico-pratico Laser e Hi-Tech in Medicina e Chirurgia Estetica.

Novembre 2013 - Maggio 2014 Docente al III corso teorico-pratico Laser e Hi-Tech in Medicina e Chirurgia Estetica.

Novembre 2014 - Maggio 2015 Docente al IV corso teorico-pratico Laser e Hi-Tech in Medicina e Chirurgia Estetica.

Durante gli anni di formazione specialistica universitaria e di reparto è stata:

Clinical Investigator, nell’ambito della Sezione di Chirurgia Oncologica del Centro di Reclutamento allo studio “Registro Italiano del Tromboembolismo Venoso in Chirurgia Oncologica – ARISTOS”

Clinical Investigator nell’ambito della Sezione di Chirurgia Oncologica del Centro di Reclutamento allo Studio “Enoxacam - Duration of prophilaxis against venous thromboembolism with enoxaparin after surgery for cancer”

Clinical Investigator nell’ambito della Sezione di Chirurgia Oncologica del Centro di Reclutamento allo Studio “Pegasus – A multicentre, multinational, randomized, double-blind study to compare the efficacy and safety of fondaparinux sodium with dalteparin in the prevention of Venous Thromboembolic Evens in High Risk abdominal Surgery”.

Ha partecipato ai lavori del gruppo multidisciplinare per la stesura delle linee guida per la diagnosi e la terapia del cancro del pancreas esocrino.

Ha partecipato ai lavori del gruppo multidisciplinare per la stesura delle linee guida per la diagnosi e la terapia del cancro del colon-retto.

Ha partecipato ai lavori del gruppo multidisciplinare per la stesura delle linee guida per la diagnosi e la terapia del cancro gastrico.

Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica dal Tema: “Emergenza anziani: il ruolo della Chirurgia Oncologica”, che si è tenuto a Perugia in data 11-13 settembre 2003.

Ha partecipato in qualità di Relatore al XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica dal Tema: “Emergenza anziani: il ruolo della Chirurgia Oncologica”, che si è tenuto a Perugia in data 11-13 settembre 2003.

 


Attività Didattica

Esercitazioni teorico-pratiche agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia del V e VI Anno di Corso, seminari ed assistenza alla preparazione e stesura di tesi di laurea.

Esercitazioni teorico-pratiche e seminari ai medici del tirocinio post-laurea e attività tutoriale ai medici del Corso di Formazione di Medicina Generale.

Ha svolto alcune lezioni formali di Chirurgia Generale, in sostituzione del titolare (Prof. A. Bartoli), del Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia fino all’anno accademico 2004-2005.

Ha fatto parte della Commissione per gli esami di profitto di Patologia Chirurgica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia fino all’anno accademico 2004-2005.

Ha svolto alcune lezioni formali di Chirurgia Pediatrica, in sostituzione del titolare (Prof. M.F. Burattini), del Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia fino all’anno accademico 1999-2000.

Ha svolto e svolge attività di assistenza agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per la preparazione e stesura delle tesi di Laurea.

Ha fatto parte della Commissione per gli esami di profitto del II anno dell’insegnamento di Chirurgia Generale del II anno del Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia dall’anno accademico 2005-2006 al 2008.

Ha fatto parte della Commissione di esame dell’insegnamento di Chirurgia Generale del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’Anno Accademico 2006/2007 al 2008.
Attività tutoriale teorico-pratica per medici presso il Centro Laser Perugia.