Laser-terapia per ipertricosi e irsutismo:
Epilazione Medica

www.epilazione-medica.it

Peli

Escluse le zone mucose, i palmi delle mani e le piante dei piedi, su tutta la superficie cutanea è ricca di follicoli piliferi o “unità pilo-sebacee”. Da queste strutture deriveranno peli più o meno evidenti. Lo sviluppo sarà legato all’assetto ormonale individuale e dal distretto del corpo umano.

epilazione medica

Nel corso dei secoli il costume e gli usi dell’uomo hanno determinato che la presenza di peli divenisse un aspetto che incide fortemente sulla bellezza del corpo e nell’igiene personale. Ogni donna si carezza la pelle e la immagina libera da peli e peluria, al viso come alle gambe, alle ascelle come all’inguine: una crescente esigenza estetica: da mera chimera, gradualmente, a praticabile realtà. Ormai però l’aspetto igienico-sanitario guadagna sempre maggior spazio ed è per questo che la laser-epilazione integrale è via via più richiesta. La cura di questo desiderio sta diventando prioritaria rispetto alla cura del fastidioso aspetto “mascolino”.

Anche l’uomo moderno giustamente pone attenzione ad un aspetto “pulito” del proprio corpo e da tempo cura il proprio corpo eliminando l’eccesso di peli, ipertricosi, da zone dove la loro presenza è quantomeno assai antiestetica, come le spalle, la schiena, ma anche, il petto e l’addome.

Entrambi i sessi richiedono e, ormai pretendono, che il risultato di epilazione si ottenga in modo

1. INDOLORE
2. RAPIDO
3. EFFICACE E STABILE

Le ultimissime tecnologie elettro-ottiche, prodotte e autorizzate a scopi medici, permettono la soddisfazione delle suddette caratteristiche.

Definizioni nella rimozione dei peli

IRSUTISMO E IPERTRICOSI

Per ipertricosi s'intende l'eccessivo sviluppo di peli, in zone del corpo dove sono normalmente presenti, come ascelle, inguine, avambracci, braccia, gambe, schiena, spalle, ma si presentano in numero e dimensioni inferiori. Per irsutismo si intende l'eccesso di peli in aree del corpo dove generalmente non sono presenti. Nel sesso femminile le zone comunemente colpite da questo inestetismo possono essere il volto, il seno, la schiena, le spalle, l'addome, e la zona attorno all’areola. Ognuna di queste condizioni richiedono una attenta valutazione clinica con approfondimenti diagnostici e terapeutici adeguati. Mentre la causa di una eventuale disfunzione ormonale o disendocrinia, deve essere sottoposta al più presto alle terapie del caso, la manifestazione di ipertricosi/irsutismo, cioè l’epifenomeno, può essere sottoposto a laser epilazione. Non esiste alcuna motivazione medico-scientifica perché si debba attendere il completamento delle terapie delle cause delle disendocrinie prima di poter rimuovere con foto-epilazione il diffuso e disagevole inestetismo.
Attraverso le tecnologie biomediche e foto-elettro-ottiche è possibile termo-distruggere i bulbi dei peli che si trovano nella fase di crescita, ridurne progressivamente la crescita fino alla denaturazione del follicolo stesso.

Epilazione:

di epilazione si parla quando si elimina il pelo agendo non solo sul fusto (la parte esterna alla pelle), ma anche a livello bulbare: per es. estirpazione, ceretta ecc, o metodiche che interferiscono sulle fasi di crescita rallentandola, come la fotoepilazione, che, allo stesso tempo, determina la progressiva riduzione del patrimonio pilifero.

Depilazione:

si parla di depilazione quando si interviene contro il fusto del pelo, quindi con il rasoio, con le creme, con manopole abrasive.

Anche se queste definizioni sono corrette, nell'uso comune vengono intese come sinonimi. Non avrebbe senso parlare di depilazione laser senza agire sul bulbo.

DEPILAZIONE LASER DONNA

Liscia e senza peli: queste sono le caratteristiche ideali per la pelle della donna. La presenza dei peli in un corpo femminile è sinonimo di incuria e mancanza di amor proprio. E se è brutto sfoggiare gambe mal depilate, addirittura imbarazzante è notare la presenza di peli in zone non comunemente interessate dalla loro presenza, come il volto, la schiena, l’addome o attorno ai capezzoli.

La soluzione efficace e di lunga durata sono i trattamenti di depilazione laser o a luce pulsata, che consentono una riduzione dei follicoli piliferi nella zona trattata fino all’80%.

Comunemente sono queste le zone di maggiore intervento per le donne:

• il viso
• le ascelle
• l'inguine
• le gambe

EPILAZIONE INTEGRALE

Un numero sempre crescente di donne e uomini richiede un tipo di depilazione integrale. Chiaramente, chi desidera questo tipo di depilazione così estesa e in zone anche molto delicate, richiede che il trattamento sia non solo efficace a lungo termine, ma anche non doloroso e possibilmente risolutivo. Queste esigenze possono essere soddisfatte dalla epilazione con laser o con tecnologie bio-mediche di ultima generazione. Tali tecnologie sono molto delicate e mirate, perciò la loro efficacia si vedrà per l’effetto sulla radice dei peli che verrà termicamente distrutta, ma la cute circostante verrà contemporaneamente raffreddata. Ecco perché non ci sono limitazioni anche per la epilazione di zone delicate come il viso o il pube, dove qualunque altra tecnica risulterebbe dolorosa (ceretta) o solamente palliativa (creme e rasoio).

Eseguendo mensilmente le prime sedute previste, si potrà progressivamente apprezzare una vera e propria riduzione del patrimonio pilifero fino all’80%. Il problema peli verrà così ridotto al minimo e praticamente annullato. La delicatezza e l’efficacia della epilazione “tecnologica” ne fanno il trattamento ideale per quanti amano la freschezza di una pelle liscia, senza fastidiose follicoliti e soprattutto senza il cruccio di dolorose depilazioni ricorrenti e non risolutive.

LASER EPILAZIONE

Il desiderio maschile e femminile di epilazione è diventato facilmente praticabile con le ultime evoluzioni delle tecnologie bio-mediche avanzate. Per il trattamento dei peli superflui del viso e/o del corpo, questa tecnica epilatoria può permettere di raggiungere mediamente una riduzione fino all'80% del patrimonio bulbare. Il trattamento di epilazione laser o con luci pulsate è maggiormente efficace su carnagione chiara e peli scuri. Viene quindi sconsigliato su peli eccessivamente biondi o bianchi e su pelle molto abbronzata. Per sottoporsi al trattamento di laser-epilazione è necessario depilarsi: il pelo può essere visibile, ma al massimo fuori dalla pelle per circa 2-3 millimetri.

OBIETTIVO:

Epilazione stabile e di lunga durata. Riduzione del patrimonio pilifero
Il pelo è caratterizzato da un proprio ciclo vitale che viene suddiviso di tre fasi. Questo ciclo può variare in base al distretto cutaneo dove il follicolo pilifero si trova, all’assetto ormonale, all’età, al peso, alla familiarità ecc. Solitamente un ciclo si completa in un periodo compreso tra i 20 e i 45 giorni.

Nelle donne ma anche negli uomini le patologie di ipertricosi e/o irsutismo costituiscono un vero e proprio problema psico-fisico. L’approccio medico è attento alle cause possibili suddette, che comunque vanno ricercate ed eventualmente curate. Comunque l’epifenomeno di tali patologie, cioè l’eccesso di pelo, oggi può essere risolto con metodiche mediche veloci e praticamente indolori.

A CHI È CONSIGLIATO

Il candidato adatto alla laser-epilazione è definito da una o più delle seguenti caratteristiche:

• Presenza diffusa di peli su grandi aree del corpo
• Presenza di peli in zone imbarazzanti (viso, schiena, seno, mento, addome…)
• Desiderio di eliminare i peli senza dolore
• Desiderio di ridurre significativamente i peli
• Rendere la pelle liscia e libera da fastidiose follicoliti (viso, inguine, ecc)