Tossina Botulinica

INFORMAZIONI GENERALI

La tossina botulinica è una specialità medicinale di classe “C”. Si tratta di un farmaco, ricavato da un batterio, il Clostridium Botulinum, di cui è stata autorizzata l’immissione in commercio da parte del Ministero della Salute a partire dal 1° aprile 2004.

tossina botulinicaLa Tossina viene commercializzata in forma liofilizzata e sottovuoto, per cui il suo utilizzo ne prevede l’attivazione, ottenuta utilizzando soluzione fisiologica in quantità variabile in rapporto all’uso ed ai risultati che si vogliono ottenere. L’uso di questo farmaco è stato autorizzato esclusivamente per i Medici Specialisti in Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-facciale, Dermatologia ed Oftalmologia. 

COME FUNZIONA E QUANTO DURA IL SUO EFFETTO

La tossina botulinica provoca la scomparsa delle rughe di espressione in quanto è in grado di causare la distensione dei muscoli sottostanti, che con la loro contrazione causano la comparsa delle rughe stesse. In genere viene utilizzata per trattare le rughe che compaiono a livello del terzo superiore del volto, particolarmente a livello di glabella, fronte e “zampe di gallina”. Tale distensione viene ottenuta attraverso un meccanismo di paralisi flaccida, causata dall’inibizione della liberazione, a livello della placca motrice (la zona di connessione tra nervo e muscolo), di un mediatore chimico fondamentale per la trasmissione dell’impulso nervoso. In tal modo l’impulso nervoso non viene trasmesso ed il muscolo non si contrae, causando in tal modo anche la distensione della cute soprastante e la scomparsa delle rughe.
Il suo effetto, che inizia a farsi evidente dopo 10-12 giorni, dura, in media 4-5 mesi e, in ogni caso, il trattamento non va ripetuto prima di tre mesi. 

QUANDO E’ INDICATO L’USO DELLA TOSSINA BOTULINICA?

La tossina botulinica può essere utilizzata, principalmente, per il trattamento delle rughe glabellari. L’efficacia della tossina botulinica può manifestarsi anche a livello della fronte o delle zampe di gallina. In ogni caso la sua efficacia riguarda le sole rughe da espressione, risultando inefficace su quelle da “gravità” o da atteggiamenti viziati.

CONTROINDICAZIONI

La tossina botulinica è controindicata:

Anche se non esistono delle controindicazioni precise, non è consigliabile utilizzare la tossina botulinica in soggetti in gravidanza o nel periodo dell’allattamento. 

PREPARAZIONE AL TRATTAMENTO

Il giorno del trattamento non è richiesto il digiuno. Le donne devono presentarsi in ambulatorio senza trucco oppure struccarsi prima delle infiltrazioni. 

POST-TRATTAMENTO

Lieve gonfiore e rossore per un giorno. L' effetto non è immediato e richiede circa 1-2 settimane per essere pienamente visibile.
Nelle due ore successive al trattamento, si raccomanda di non praticare sport intensi e di non effettuare allungamenti. È necessario inoltre non sfregare o massaggiare l’area trattata per 24 ore dopo il trattamento. Nelle 2-3 ore dopo il trattamento, è consigliato esercitare i muscoli iniettati (per es.: esercitatevi aggrottando e sollevando le vostre sopracciglia), per favorire l’effetto del trattamento stesso. Sebbene si pensi che questo possa aiutare l’azione del farmaco, nessun inconveniente si verifica se non viene eseguito l’esercizio. È preferibile non applicare nessun tipo di trucco per 4 ore dopo il trattamento. Non sdraiarsi e non eseguire esercizi fisici pesanti per 4 ore dopo il trattamento. Sentitevi liberi di lavarvi e di partecipare alle regolari attività quotidiane. Siate sicuri che qualsiasi tipo di rigonfiamento o segno sulla zona trattata sparirà entro poche ore dopo il trattamento.
I risultati saranno visibili nel giro di qualche giorno, ma per circa quindici giorni, gli effetti sul viso potranno essere variabili prima di stabilizzarsi (vedi asimmetrie in certi momenti). Al momento delle prime sedute, gli effetti positivi saranno solitamente scomparsi al termine di 3-6 mesi.

COMPLICANZE

Le eventuali complicazioni fino ad ora conosciute, sono in particolare una discesa della palpebra o del sopracciglio, difficoltà di deglutizione, disturbi della mimica. Eventualmente, questi disturbi persistono solitamente per poche settimane.